5 Settembre 2018 - Ignazio Caddeo

Beach soccer, Alghero capitale della Superfinal Euroleague 2018: gli azzurri puntano al titolo

Bielorussia, Russia e Ucraina le avversarie dell´Italia

ALGHERO - La Nazionale italiana di beach soccer si ritrova in vista della Superfinal di Euroleague. Reduce dal terzo posto dell’anno scorso a Terracina, la truppa del Bel Paese ci riprova, cercando di ritrovare la vittoria assoluta a 13 anni dall’unico trionfo del 2005. L’appuntamento è fissato sul lungomare Barcellona della città catalana, che da domani a domenica sarà teatro dell’evento. Il torneo sarà importante anche per ottenere 6 pass per i Giochi Olimpici Europei in programma nel 2019 a Minsk. Italia settima nelle qualificazioni, superando la Germania nella prima tappa di Baku e cogliendo il risultato pieno nel secondo appuntamento di Minsk contro la Polonia e la Turchia. Gli Azzurri sono stati inseriti nello stesso raggruppamento dei campioni d’Europa in carica della Russia, dell’Ucraina e della Bielorussia. La Nazionale farà il suo esordio domani, sfidando la Bielorussia, venerdì 7 sarà la volta della Russia e sabato 8 settembre ci sarà il confronto con l’Ucraina (calcio d’inizio delle tre gare alle 17.45).

I CONVOCATI:
Portieri: Alessio Battini (San Miniato Basso), Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme), Simone Del Mestre (Pro Gorizia)
Difensori: Alfio Chiavaro (Licata Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio), Dario Ramacciotti
Centrocampisti: Michele Di Palma, Sacha Di Tullio, Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Sporting Trecastagni), Paolo Palmacci
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Calcio), Giovanni Umberto Savarese, Emmanuele Zurlo (Enotria Five Soccer Catanzaro)

LE SQUADRE IN GARA
Gruppo 1: Spagna, Portogallo, Svizzera, Azerbaigian
Gruppo 2: Russia, Bielorussia, Ucraina, ITALIA

Il calendario del Gruppo 2
Prima giornata (6 settembre)
Ore 15.15: Russia-Ucraina
Ore 17.45: ITALIA-Bielorussia
Seconda giornata (7 settembre)
Ore 15.15: Bielorussia-Ucraina
Ore 17.45: ITALIA-Russia
Terza giornata (8 settembre)
Ore 15.15: Russia-Bielorussia
Ore 17.45: ITALIA-Ucraina
Finali (9 settembre)