31 Ottobre 2013 - Redazione Isola24Sport

A Capoterra la Coppa Sardegna

Ballerini di ogni età in gara per il primo appuntamento stagionale

Domani e domenica Capoterra ospiterà la Coppa Sardegna di danza sportiva, prima gara della stagione per coppie e squadre.  Il circuito di gare si prolungherà fino al prossimo giugno con un ricco calendario di competizioni ufficiali, organizzate dal Comitato regionale della Federdanza nei palazzetti di Cagliari, Capoterra, Carbonia, Mogoro, Olbia e Sassari.


PROGRAMMA COPPA SARDEGNA 2013 DI DANZA SPORTIVA
Palasport di Capoterra – interi: 7 €, ridotti: 5 €

venerdì 1 novembre – DANZE DI COPPIA
14:30 - Danze Latino Americane Under 15
16:00 - Danze Nazionali
17:00 - Danze Standard
18:00 - Danze Latino Americane Over 16
domenica 3 novembre – DANZE ARTISTICHE
10:00 - Danze Coreografiche Under 15
14:00 - Danze Caraibiche
16:00 - Danze Coreografiche Over 16


DISCIPLINE AGONISTICHE. Le manifestazioni comprendono le danze di coppia (standard, latino-americane, caraibiche, liscio) e le danze artistiche (tra cui synchro, show, modern, accademiche, etniche e hip hop). Mentre le coppie sono sempre formate da un uomo e una donna, indicati come cavaliere e dama, le danze artistiche prevedono gare individuali o per "duo" (competizioni maschili, femminili, miste) e gare per squadre (piccoli gruppi da 3 a 7 componenti, gruppi danza da 8 a 24 e grandi gruppi per coreografie con minimo 25 elementi.

TALENTO E QUALITA’. Subito dopo l’assegnazione dei titoli sardi assoluti, l’obiettivo sarà la partecipazione ai campionati italiani, evento in programma a Rimini dal 7 al 13 luglio, a cui partecipano ogni anno oltre 30mila atleti. Con moltissimi sardi ai vertici delle classifiche: "Gli atleti isolani sono fortissimi in diverse specialità, anche a livello internazionale - riferisce il presidente regionale Ivo Cabiddu - grazie soprattutto all’ottimo lavoro dei maestri federali e al talento per il ballo che abbiano noi sardi, anche quelli che non sanno di averlo".
SPORT PER TUTTI. Da vero e proprio fenomeno, con crescita esponenziale di iscritti, la danza sportiva è divenuta ormai sport di massa, con un’ampia varietà di stili, discipline e tipologie di gare. Divertente e salutare per chi lo pratica, altamente spettacolare e avvincente per il pubblico, il ballo agonistico è riuscito a conquistarsi spazi importanti anche in trasmissioni televisive, negli istituti scolastici e tra gli sport adatti a tutte le età e praticabili dai diversamente abili. "Abbiamo una stretta intesa con il Comitato italiano paralimpico, a cui la FIDS è associata - spiega ancora Cabiddu - e vari progetti comuni con la Scuola regionale dello Sport e il CONI isolano guidato da Gianfranco Fara". Tra le prossime iniziative in evidenza "Sport a Scuola" che porterà la danza sportiva gratuitamente in oltre 90 classi di istituti scolastici pubblici di tutta la Sardegna, aggiornamenti per docenti di educazione motoria e insegnanti di sostegno, più vari corsi di specializzazione per maestri federali in danza paralimpica, tango argentino e i congressi per l’abilitazione di nuovi giudici e personale tecnico di gara.

NELL’ISOLA ANCHE I MONDIALI 2014. La Fids regionale punta anche alla grande ribalta internazionale con manifestazioni sportive in grado di richiamare migliaia di partecipanti italiani e stranieri: "Il 5/6 aprile avremo a Olbia la Sardinia International Dance Cup, un appuntamento ormai annuale, inoltre la Sardegna è candidata per ospitare a settembre i campionati europei e mondiali 2014 di Show Dance e Synchro Dance, insieme alla coppa del mondo di balli caraibici".
 
FIDS SARDEGNA - CALENDARIO GIORNATE DI GARA 2013
1,3 nov – Coppa Sardegna (Capoterra)
23/24 nov - Campionati Interprovinciali Sud (Cagliari)
8 dic – Campionati Interprovinciali Nord (Sassari)
21/22 dic – Carbonia Open (Carbonia)

FIDS SARDEGNA - CALENDARIO GIORNATE DI GARA 2014
11/12 gen – Sulcis Festival (Carbonia)
8/9 feb – Sardegna Open Coreografiche (Cagliari)
1/2 mar – Coppa Cagliari (Cagliari)
16 mar – Sardegna Open Coppie (Cagliari)
21-22 mar – Trofeo dell’Asinara (Olbia)
5-6 apr – Sardinia International Dance Cup (Olbia)
12/13 apr – Coppa Sassari (Sassari)
1/4 mag – Gran Premio della Danza (Mogoro)
1/2 giu – Finalissima Campionati Regionali 2013-2014

INFO: 393.2680611 - federdanza.sardegna@fids.it - www.danzesportsardegna.info